Villa

Villa Fietta

Villa Fietta

Informazioni generali

Indirizzo: Via Guglielmo Marconi, 126
Località: 31011 - ASOLO (TV)
GPS:
lat: 45.800521
long: 11.914910999999961

Sito web: http://www.palazzoserena.it/index.php

Descrizione attività

Villa Fietta, conoscita ache come Palazzo Serena, è una villa veneta della città di Asolo realizzata nel 1721 su progetto di Giorgio Massari.
Il complesso venne realizzato su un terreno, acquistato dalla famiglia Fietta nel 1576, dove in precedenza si ereggeva un edificio gotico realizzato a sua volta da una delle torri delle mura medievali della stessa città; alcuni resti di questi edifici sono visibili nel cortile interno del edificio.
La struttura della villa presenta due Fronti: quello nord il quale presenta le tipiche linee dei palazzi di città e quello sud, che affaccia sul cortile interno allargandosi sul parco, molto più articolato.
I due fronti sono collegati tra loro da un atrio con portale ad arco chiuso da un portone ligneo che permette la comunicazione tra la strada esterna ed il cortile interno. L’atrio è delimitato a est dall'ex scuderia e a ovest da un annesso rustico.
Le due facciate seguono la tradizionale tripartizione: un portale litico al piano terra, una trifora al piano nobile e tre aperture architravate al piano attico. La facciata posteriore risulta più semplice rispetto a quella anteriore ad esempio presenta il poggiolo solo nell’apertura centrale della trifora al piano nobile.
La pianta dell'edificio è ad L ed i suoi interni sono organizzati secondo il tipico schema veneziano con abbondanti e ricche le decorazioni delle sale, stucchi ai soffitti e alle pareti.

Leggi tutto Chiudi

Tutti i contatti

CELLULARE: 330 216839

Sito web: http://www.palazzoserena.it/index.php

Villa Fietta

Villa chiuso ASOLO Treviso