Chiesa

Chiesa di Santa Maria Maggiore

Chiesa di Santa Maria Maggiore

Informazioni generali

Indirizzo: Piazza Santa Maria Maggiore 10
Località: 31100 - TREVISO (TV)
GPS:
lat: 45.6655293
long: 12.252760899999998

TELEFONO: 0422 541220

E-MAIL: s.mariamaggiore@diocesitv.it

Sito web: http://www.parrocchietreviso.it/?page_id=79

Descrizione attività

Santuario mariano detto della Madonna Granda, fondato nel 780 dal duca Gevardo presso un immagine miracolosa. Abbazia benedettina dipendente da Nonantola, fu dal XV sec. tenuta dai Canonici Lateranensi, che ricostruirono la chiesa in stile gotico tardo, con facciata laterizia a caratteristico coronamento mistilineo e ornati in cotto. Transetto e cappelle absidali ricostruite in linee rinascimentali dopo la guerra di Cambrai. Dal 1882 è retta dai Padri Somaschi.

In tipico stile tardo gotico veneziano, la facciata si presenta semplice e spoglia, completamente rivestita in laterizio e sormontata da cinque eleganti edicolette gotiche in pietra d'Istria a colonne ed archetti trilobi. Il grande portone centrale e le due porte laterali che si aprono sul prospetto principale, incorniciati in pietra d'Istria, sono subordinati ad altrettanti rosoni, di cui il maggiore, quello centrale, è affiancato da due lunghi e sottili finestroni a sesto acuto. Quattro lesene affiancate e tra loro equidistanti, infine, inquadrano gli elementi architettonici della facciata conferendo a quest'ultima un senso di maggior verticalismo.

L'edificio, a pianta longitudinale, si presenta ripartito in tre navate.


Nell'abside, si trova l'organo a canne Mascioni opus 716, costruito nel 1955. Lo strumento è a trasmissione elettrica e la sua consolle, situata nella navata, ha due tastiere e pedaliera.


All' interno: immagine miracolosa della Madonna (scuola di Tomaso da Modena) e sacello marmoreo con cimeli di S.Girolamo Miani. Cappella del battistero (affreschi di L.Fiumicelli e G.P.Meloni,1540). Altre opere di S.Peranda, Pozzosarrato; sculture del Bambaja.

Leggi tutto Chiudi

Tutti i contatti

Contatti

Acconsento al trattamento dei miei dati così come indicato nell'informativa completa della privacy

Chiesa di Santa Maria Maggiore

Chiesa chiuso Treviso