Chiesa

Chiesa di Santa Margherita

Chiesa di Santa Margherita

Informazioni generali

Indirizzo: Via Reggimento Italia Libera 5
Località: 31100 - TREVISO (TV)
GPS:
lat: 45.66317
long: 12.248969999999986

Descrizione attività

Situata presso l'omonimo ponte, nei pressi del Quartiere Latino, la Chiesa di Santa Margherita è nota per essere stata nel 1364 luogo dove si tenne il funerale di Pietro Alighieri, magistrato e critico letterario italiano, figlio di Dante Alighieri e di Gemma Donati.
L'edificio risalente al XIII secolo è stato fino all'inizio dell'800 la chiesa del convento dei Frati Agostiniani Eremitani fino a quando venne sconsacrato ed adibito a stalla e maneggio militare dall'esercito francese, che ne iniziò demolizione.

La cappella conservava in origine il ciclo di affreschi delle Storie di Sant'Orsola, una delle maggiori opere di Tomaso da Modena risalente alla metà del '300, scoperti e salvati dalle demolizioni nel 1882-1883 da Luigi Bailo sono ora conservati presso il museo di Santa Caterina.

In molti punti della chiesa sono ancora visibili varie tracce degli affreschi originari di Tomaso da Modena, oggetto di un importante progetto di indagine e restauro.

L'edificio al suo esterno presenta pareti di laterizio, con facciata "a capanna", con due finestroni ad arco ogivale e rosone. In origine la chiesa presentava un portale con piccolo protiro e, sul lato est vi erano affiancate varie cappelle, poi tutte demolite ad eccezione di quella di S.Omobono.

All'interno Santa Margherita si presenta con un'unica navata con soffitto a capriate terminante con tre cappelle absidali con volte a crociera decorate da archi a sesto acuto di mattoni a vista.

Leggi tutto Chiudi

Chiesa di Santa Margherita

Chiesa chiuso Treviso