Museo

Casa da Noal

Casa da Noal

Informazioni generali

Indirizzo: Via Antonio Canova 38
Località: 31100 - TREVISO (TV)
GPS:
lat: 45.6678329
long: 12.241180799999938

TELEFONO: +39 0422 544895

E-MAIL: info@museicivicitreviso.it

Sito web: http://www.museicivicitreviso.it/index.php?it/97/c-da-noal-casa-robegan

Descrizione attività

Casa da Noal appartenuta alla famiglia omonima, assieme all’adiacente Casa Robegan, dalla facciata affrescata da Capriolo agli inizi del 1500, costituisce la sede della sezione storica (lapidario) dei Musei Civici di Treviso, assieme al complesso di Santa Caterina ed al Museo Bailo.
D’ epoca quattrocentesca Casa da Noal, rappresenta uno dei più interessanti esempi di gotico tardo veneziano in Treviso, caratterizzata da un porticato con cinque archi a sesto acuto ed, al piano primo, poggioli e bifore trilobate, decorate tutt’intorno ad affresco e finte tapezzeria.
Nel corso della storia fu sottoposta a trasformazioni e restauri, non sempre accurati, che ne cambiarono l’aspetto originario, recuperato nel 1938 grazie al restauro di Mario Botter. Da allora fu destinata a luogo di raccolta di oggetti di importanza minore.
Durante la Seconda Guerra Mondiale Treviso fu pesantemente danneggiata dai bombardamenti aerei e anche Casa da Noal fu semidistrutta nel 1944, solo alla fine della guerra inizio un secondo intervento da parte del Botter che ne permise la sua ricostruzione.
Nel giardino retrostante si può notare la Casa delle Chiavi: una costruzione d’epoca gotica portata lì da un altro luogo di Via Canova.

Leggi tutto Chiudi

Contatti

Acconsento al trattamento dei miei dati così come indicato nell'informativa completa della privacy

Casa da Noal

Museo chiuso Treviso